CONTACT US

Cappadocia

Cappadocia significa "terra dai bei cavalli": questo è il nome di una regione storica dell'Anatolia, un tempo ubicata nell'area corrispondente all'attuale Turchia centrale, che comprende parti delle province di Kayseri, Aksaray, Nigde e Nevsehir.

La Cappadocia, insieme al parco nazionale di Göreme, si caratterizza per una formazione geologica unica al mondo e per il suo patrimonio storico e culturale tale da farla rientrare nella lista dei patrimoni dell'UNESCO.

Trattasi di una regione semi-arida conosciuta per i famosi “camini delle fate”, alte formazioni rocciose a forma di cono che si trovano nella Valle dei monaci, a Göreme e in altre zone: le peculiarità geologiche del sito hanno fatto sì che i suoi paesaggi siano spesso descritti come "lunari". La formazione geologica tipica, un tufo calcareo, ha subito l'erosione per milioni di anni, acquisendo forme insolite ed è abbastanza tenero da consentire all'uomo di costruire le sue abitazioni ricavandole dalla roccia, dando vita a insediamenti rupestri, piuttosto che a edifici innalzati da terra come le case dell'età del Bronzo che i trogloditi (gli uomini delle caverne) scavarono nelle pareti rocciose. Queste stesse grotte sono poi state usate come rifugio dai primi Cristiani: i paesaggi lunari della Cappadocia sono pieni di cavità e grotte, sia naturali che artificiali, molte delle quali continuano ad essere frequentate e abitate ancora oggi.

Cappadocia, quando andare?

La regione della Cappadocia in estate è molto secca e molto calda, ma il livello di umidità non è così alta: è possibile comunque girare e visitare i siti più importanti; è molto freddo e nevica in inverno, ma il paesaggio è comunque molto bello da vedere. Straordinaria combinazione di neve e camini delle fate si mescolano come in una favola.

I voli in mongolfiera, una delle principali attività turistiche, sono compromessi solo nelle giornate di vento medio/forte, ma in caso di pioggia o neve la mongolfiera può comunque volare se le condizioni meteo non sono estreme.

Filter results
Show map
Heritage Hotels

Central Asia & Caucaso / Turkey / Cappadocia

Perched just above the historic rocky fortress of Uçhisar, in the heart of Cappadocia, the Argos resort is an oasis steeped in the history, and culture of Turkey. Its structure emerges from the ruins of an ancient monastery and extends through an anc...

Starting from230 €
Tour
Duration 5 Nights

Turkey ECOLUXURY   6 Days   Situated on a plateau in the heart of the Anatolian peninsula, Cappadocia, whose name means "land of beautiful horses, is a unique place rich in history and natural beauty: stunning underground cities, churches carved ...

Starting from 1.900 €

Join our Collection

Are you a Retreat? Join our Retreats of the World Collection. Ask how to become an Ecoluxury Partner.